Produzione formaggio, ricotta e olio extra vergine di oliva, prodotti tipici della tradizione dell'Umbria
Chi siamo

La giusta definizione è coltivatori diretti…
Ma siamo pastori e contadini, in realtà…
Viviamo seguendo il passo delle stagioni, fregiandoci di assecondare la terra e le sue mutevoli manifestazioni…
Siamo instancabili e appassionati, innovatori e conservatori, maestri del gusto e tramandatari dello stesso…ecco cosa siamo...
________________________________________________

Danilo Basili
(classe ’55)
da sempre col pallino della produzione artigianale, Danilo è l’ultimo ovinicoltore-trasformatore della zona che utilizza il metodo tradizionale dei pastori umbri.
L’amore per le pecore e per la dura vita pastorale è iniziato nel 1975, quando, dopo un periodo di apprendistato di sei mesi con un vecchio pastore, sui monti di Castelluccio di Norcia, Danilo acquisì il primo gregge e cominciò la sua avventura. Non ha mai smesso e la sua passione e la tecnologia che utilizza sono le stesse di tanti anni fa.
Danilo non fa feste, non ha domeniche e non conosce riposo, vive per le pecore e per i formaggi che produce, da sempre.



Francesco Basili
(classe ’79)
è il figlio maggiore di Danilo, e lavora nell’ azienda di famiglia dal 2007. Francesco da sempre ha avuto la passione per il lavoro del padre e ha impostato la sua intera vita per proseguire la sua opera. Ha conseguito laurea magistrale, con lode, nell’anno 2007 in scienze Agrarie, Facoltà della Tuscia, con una tesi sperimentale proprio sul formaggio prodotto in azienda ed ha approfondito gli aspetti teorici delle tecnologie e dei processi che praticamente già da tempo conduceva.
Cura in azienda personalmente l’autocontrollo sanitario, i progetti di natura didattica e culturale-enogastronomica; Segue in toto la raccolta delle olive e la produzione dell’Olio extra vergine di Oliva.
 

 

Azienda Agricola Basili Danilo - Loc.La Padella, 38 - Orvieto (TR) - P.IVA: 00399570555
Tel: (+39)349 7861153 - (+39)329 6977824
Powered by Starweb Multimedia © Copyright 2010 - Tutti i diritti riservati.