Produzione formaggio, ricotta e olio extra vergine di oliva, prodotti tipici della tradizione dell'Umbria
Olio Extra Vergine di Oliva

L' Extravergine di oliva “Podere Il Sasso” è ottenuto per semplice spremitura di olive delle varietà tipiche dell’Umbria, ovvero: moraiolo, leccino, frantoio e olivella in percentuale variabile. La raccolta viene effettuata precocemente, da ottobre, quando l'oliva è ancora verde, per conservare nell'olio un buon fruttato-piccante; si producono diversi oli in base alle varietà raccolte (mono e multi varietali) e in base all’epoca di maturazione (fruttato acerbo e fruttato medio).
La spremitura è a freddo, con metodo sinolea (che garantisce elevatissima qualità) e avviene pressoché quotidianamente in un frantoio locale. Al termine di due cicli di decantazione naturale l'olio viene confezionato in bottiglie di vetro e recipienti oleari a norma di legge e mantenuto in un locale dedicato (buio, T controllata) per garantire la alta qualità del medesimo.
Le olive sono raccolte da alberi (molti dei quali “patriarchi” secolari da più di un quintale di olive per pianta!) coltivati in modo estensivo, siti in alta collina, lontano da insediamenti umani e strade. I nostri olivi non subiscono alcun trattamento, (l’olio è quindi “più che biologico”) esclusa la potatura annuale (che ovviamente effettuiamo noi).
L’olio multivarietale “Podere il Sasso” (anno 2010) è stato selezionato dall’A.I.S. (associazione italiana Sommelier) per comparire nella “Guida dei migliori Oli Extra vergini d’Italia” in uscita a novembre 2010, con valutazione 4/5 gocce.
 
Azienda Agricola Basili Danilo - Loc.La Padella, 38 - Orvieto (TR) - P.IVA: 00399570555
Tel: (+39)349 7861153 - (+39)329 6977824
Powered by Starweb Multimedia © Copyright 2010 - Tutti i diritti riservati.